Chiara Alzati - Undici Motivi per cui sono diversa come Public Speaking Traiiner

Perché Chiara è diversa? Perché dovrei affidarmi proprio a lei per migliorare il mio Public Speaking?

Come posso essere certo che il suo metodo funzioni anche su di me?

Queste sono domande che quotidianamente vengono rivolte al mio team commerciale.

E’ giunta l’ora di fare un po’ di chiarezza. E, ti avviso, sarò molto diretta e schietta nel farla in questo articolo 🙂

Entra ora nella mia Community e scopri tutti i Bonus a te riservati!

1- Sono una Trainer specializzata, non generalista. Questo perchè sono dell’opinione che sia meglio perseguire l’eccellenza in un ambito e non la mediocrità in molti ambiti. Pertanto ho deciso di occuparmi solo e soltanto di Public Speaking / Video Public Speaking e di nessun’altra area di crescita personale.

2- Ho conseguito considerevoli traguardi nel mio settore, a livello nazionale e internazionale. Nel 2020 mi sono classificata al primo posto ai Campionati Europei di Public Speaking (discorso preparato) in lingua tedesca (distretto 109), nel 2021 mi sono classificata al primo posto ai Campionati Nazionali di discorso improvvisato, al secondo posto ai Campionati Nazionali di Feedback efficace in lingua inglese e al terzo posto ai Campionati Europei di Public Speaking (discorso preparato) in lingua tedesca (distretto 109). Sono anche l’attuale Campionessa Italiana nell’arte della Valutazione Efficace in lingua italiana.

3- Sono una Campionessa di sintesi. Lo dimostrano i risultati che ti ho elencato al punto 2. Pensa che i discorsi preparati coi quali ho raggiunto i miei risultati a livello internazionale durano solo 7 minuti. In soli 7 minuti devi dimostrare davanti a un’esperta e segreta giuria di essere in grado di: trasmettere un messaggio chiaro, forte e universale; usare la voce in modo efficace, modulandola e facendo le giuste pause; muoverti bene sul palco, usando in modo appropriato la gestualità e le espressioni facciali. E pensa anche che le Valutazioni Efficaci che mi hanno consentito di vincere importanti premi a livello nazionale durano solo 3 minuti. Proprio così: in soli 3 minuti devi dimostrare di saper dare feedback costruttivi a un test speaker, rendendolo consapevole di ciò che già sa fare bene, di ciò che potrebbe migliorare e dandogli idee creative per sviluppare il suo speech in modalità alternative.

4- Ti offro anche dei Percorsi Individuali Personalizzati, accompagnandoti in un processo graduale di crescita. Ti do dunque il tempo di interiorizzare quello che ti insegno e di crescere attraverso i miei feedback costruttivi. Non so tu, ma io ho vissuto molte volte sulla mia pelle la spiacevole sensazione di essere affiancata da consulenti presenti soltanto nell’ora della consulenza stessa per poi…puff…sparire nel nulla fino alla consulenza successiva e ignorare totalmente le mie richieste di aiuto in orario extra consulenziale. Ecco, siccome so bene come ci si sente quando ci viene riservato questo tipo di trattamento, non voglio replicarlo sui miei clienti. Con loro concordiamo sempre un numero di feedback extraconsulenziali che mi assumo l’impegno formale di fornire. Rispondo ai loro dubbi e do feedback precisi, ad esempio, sulle loro prove video, applicando lo stesso metodo che mi ha portata a vincere più volte titoli prestigiosi alle gare nazionali e internazionali di Valutazione Efficace (in soli 3 minuti).

5- A differenza di attori o personaggi del mondo dello spettacolo, ho un approccio molto business oriented. Nel senso che sono convinta che ciò che ti serva non sia soltanto acquisire un buon eloquio, saper pronunciare meglio le parole e usare bene la gestualità. Se sei un imprenditore o un professionista, sai benissimo che le tue presentazioni, i tuoi video, le tue videoconferenze e i tuoi webinar non devono essere una semplice chiacchierata fine a se stessa, bensì devono avere un intento persuasivo! A che ti serve imparare una dizione perfetta e un eccellente uso della voce e del corpo se non sei in grado di riconoscere lo stile degli interlocutori che hai davanti e se non conosci le tecniche che ti consentono di costruire uno speech incisivo e accattivante? A che ti serve sapere come muovere le mani e le braccia se poi non sei in grado di costruire discorsi o mini discorsi davvero chiari e avvincenti, anche per i tuoi video?

6- Sono l’ideatrice del Metodo Parlare Chiaro®️, l’unico metodo completo e replicabile presente sul mercato. Moltissimi dei miei clienti arrivano da percorsi con trainer di Public Speaking e mi dicono: “Sai Chiara, mi sono già affidato a un Trainer di Public Speaking, ma non ho risolto nulla. Dopo l’entusiasmo a fine corso, mi è rimasto poco o niente. Mi sento ancora a disagio e non riesco ancora a capire come costruire discorsi brevi, chiari e che vanno dritti al punto”. Oppure dicono: “Sai Chiara, solo con te ho capito cosa significa davvero imparare a parlare in pubblico. Tutti gli altri trainer si sono sempre concentrati solo su come aiutarmi a migliorare la voce e la gestualità. Con te ho capito che il Public Speaking è molto di più. Con te sto capendo che la comunicazione efficace parte dall’ascolto. Con te sto imparando a costruire discorsi così efficaci e belli che non vedo l’ora di condividerli. Con te sto capendo che il corretto uso della voce e della gestualità è la conseguenza naturale di un accurato lavoro di strategia e preparazione”.

7- Sono coerente: faccio su me stessa e sul mio business tutto quello che ti insegno. Proprio così. Fatti un giro sul mio canale YouTube e seguimi sui social. Te ne renderai conto tu stesso. Tutto quello che ti insegno è conseguenza diretta della mia esperienza sul campo e dei risultati che conseguo.
Ho centinaia e centinaia di testimonianze. Molte del settore finanziario, nel quale ho scelto di specializzarmi nel 2020 e tantissime di imprenditori e professionisti dei settori più disparati. Le trovi tutte sulla mia pagina Facebook nella sezione recensioni e sul mio profilo LinkedIn.

8- Lavoro come Corporate Public Speaking Trainer per le principali banche, case di investimento e assicurazioni italiane. Sì, esattamente come suggerisco sempre di fare ai miei clienti, io stessa mi sono creata una nicchia. Sono specializzata nel settore finanziario. Ho scelto quella della finanza perché è un settore che da sempre mi affascina e perchè ci vedo molte analogie col mio settore. In entrambi i settori la lungimiranza e il controllo delle emozioni giocano un ruolo cruciale. Nella mia attività di Corporate Public Speaking Trainer tengo corsi specifici (dal vivo e online) su tutte le aree della comunicazione in pubblico, in video e in videoconferenza. Ovviamente sempre con approccio business oriented e applicando il mio Metodo Parlare Chiaro®️.

9- Sono autrice di quattro libri. Video Public Speaking (pubblicato nel 2018), Public Speaking Heroes (pubblicato nel 2019), Public Speaking per Smart Worker (pubblicato nel 2020) e Parlare Chiaro nel Settore Finanziario (pubblicato nel 2021).

10- Sono Trainer Certificata per la metodologia TTI Success Insights®️, ti guido passo passo nel capire qual è il tuo stile di comunicazione e nel comprendere come adeguarlo al meglio a quello dell’interlocutore o del pubblico a cui ti rivolgi. L’obiettivo? Aumentare il tuo potere persuasivo e farti risultare più coinvolgente .

11- Negli anni ho raccolto centinaia di testimonianze. Le trovi tutte sulla mia pagina Facebook, sul mio profilo LinkedIn e in una playlist dedicata del mio canale YouTube.

12- Oltre a tutti questi motivi, ce n’è uno ancora più grande, senza il quale tutti i dieci motivi che stanno qui sopra non sarebbero sufficienti: Il Public Speaking è la mia più grande passione.

Ero solo una bambina di 5 anni e già allora il mio cuore batteva per il palco… Ricordo come se fosse ieri l’atmosfera che si creava alle elementari nella seconda parte dell’anno. Non si parlava d’altro che della recita di fine anno, quella dove i bambini di tutte le classi si esibivano nella grande palestra della scuola. Sugli spalti centinaia e centinaia di persone: genitori emozionati, nonni commossi…

Per me era il momento più bello dell’anno e ogni anno pregavo con tutta me stessa di essere scelta come assoluta protagonista dello spettacolo.
Stare a cantare in coro tra decine e decine di bambini? No, noioso! E poi ero e sono così stonata….
Ballare tra decine e decine di bambini? No, a dire il vero non sono mai stata particolarmente brava nel ballo…
Dover studiare lunghi copioni, esercitarmi giorno e notte per memorizzarli, ripeterli al mio super papà per ore e ore, per poter svolgere il ruolo di protagonista indiscussa della recita di fine anno? Assolutamente sì!

Ebbene, per 5 anni su 5 quel ruolo è stato mio.
Tutti gli altri bambini erano felici. Felicissimi di non dover studiare lunghi copioni.
Io invece ero felice di poterli studiare e non stavo nella pelle di esibirmi.
Che adrenalina, che emozione!

Ma finite le elementari, quel palco, quella palestra gremita, quelle emozioni sono diventate un lontano ricordo. Non c’era più tempo.
Dovevo studiare. Alle medie, al liceo, per non parlare all’università. Dovevo sempre studiare.
E dopo la laurea? Ovviamente ho dovuto trovarmi il fantomatico posto fisso.

Intanto però io mi sentivo ogni giorno più insoddisfatta. Come è possibile? Mi dicevo. La vita non può essere tutta qui. Deve esserci di più. Non può limitarsi a dover timbrare un cartellino due volte al giorno. Non può limitarsi a quello che altri mi impongono di fare…Deve esserci di più. Ma cosa?!

Per non parlare dei sensi di colpa tipici di una ragazza cresciuta in una famiglia con il mito del posto fisso: “Come posso lamentarmi? Ho tutto. Uno stipendio equo, dei colleghi cari e lavoro persino in una multinazionale tedesca dove posso usare il mio amato tedesco ogni giorno!”

Finché un giorno, reduce da una giornata di lavoro pesante e totalmente estraniante, mi ritrovo in treno in lacrime, mentre nella mia mente mi ripetevo: “Non può essere così la mia vita. Deve esserci per forza di più”.

All’improvviso avverto una pacca sulla spalla, mi giro e vedo il mio amico Francesco. Gli racconto come mi sento. Lui mi guarda dolcemente e mi chiede: “Chiara, dimmi, cosa ti piaceva fare da piccola?”
Io improvvisamente mi rivedo in quella palestra gremita di persone, risento l’adrenalina e l’emozione mi toglie il fiato. Mi piaceva parlare in pubblico, da impazzire.

Ma poi subito prendo consapevolezza e dico aggiungo “Sì, Francesco, ma dai, ovviamente è una assurdità. Non potrei mai vivere di Public Speaking”.

Se oggi svolgo la mia professione, se oggi ho addirittura creato un’azienda, la Chiara Alzati Srl, è grazie al fatto che, con l’aiuto di Francesco, sono riuscita a mettere a fuoco la mia passione e a credere che fosse assolutamente possibile trasformarla in un business profittevole.

Da quando ho messo a fuoco la mia passione, non c’è stato più nessun se e nessun ma. C’è stato soltanto il mio focus costante. Da quel momento la vita ha iniziato a rispondermi e si sono concretizzate una serie di circostanze che mi hanno fatto capire di essere sulla strada giusta. Finché sono giunta a dimettermi dal posto fisso a tempo indeterminato in quella multinazionale tedesca, per spiccare il volo.

Ed eccomi qui, oggi, a condurre la mia azienda ogni giorno con passione e dedizione insieme a tutto il mio fantastico team.

Sei pronto a scoprire il Metodo Parlare Chiaro®️?

🔥 Prenota la tua Consulenza Strategica

🔥 Preferisci apprendere in aula con al massimo 10 partecipanti? Partecipa alla prossima Classe Virtuale di Public Speaking!

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking