Parlare Chiaro nel Settore Finanziario di Chiara Alzati

Caro Group Manager o consulente finanziario, se stai leggendo questo articolo significa che sei un passo avanti rispetto ai tuoi colleghi. Significa che ti sei reso conto che l’avvento della pandemia ha portato a un cambiamento epocale nel tuo modo di comunicare con i tuoi clienti reali e potenziali.

E che è giunto il momento di fare qualcosa di più e di diverso per passare al livello successivo.
Se prima della pandemia ti bastava essere un consulente preparato sui tuoi prodotti e contare sulle tue abilità relazionali, oggi queste due competenze non bastano più.
Il mercato dei consulenti finanziari sta diventando sempre più competitivo. L’epidemia di Covid-19 ha portato a una brusca accelerazione del ruolo del consulente finanziario.

In definitiva, per rimanere al passo coi tempi devi evolverti. Vediamo più nel dettaglio cosa intendo.

“Parlare Chiaro nel Settore Finanziario. Tutte le strategie di comunicazione più efficaci (davanti alla telecamera e dal vivo) se il tuo prodotto sono i soldi!”

Clicca sull’immagine e Ordina ora la tua copia gratuita! Dovrai sostenere soltanto delle piccole spese di spedizione e arriverà direttamente a casa tua.

Le Video Conferenze nel Settore Finanziario

Hai presente le spiccate doti relazionali che sfrutti quando devi comunicare con tuoi clienti dal vivo? Ecco, devi allenarti a farle emergere anche quando parli a questi clienti tramite videoconferenza. Sono d’accordo con te che nessuna Zoom Call potrà mai sostituire il calore di un incontro in presenza, ma…non ci sono ma. Devi allenarti a diventare altrettanto efficace quando comunichi attraverso uno schermo.

 

I Video nel Settore Finanziario

Finora molto probabilmente il passaparola ha giocato per te un ruolo essenziale nell’acquisizione di nuovi clienti. Concordo con te che esso rappresenti un valido strumento di business, ma in una società sempre più digital, tu non puoi rimanere fermo alla preistoria. Fare video per attrarre a te sempre nuovi clienti oggi non è più un’opzione, è un must. Anche per te. Anche nel tuo settore. E più stai al palo, più sarà difficile emergere e farti notare, perché nel frattempo altri si saranno messi in gioco prima di te. E poi, hai mai pensato che i video possano servirti anche per educare dei potenziali clienti? Ad esempio gli stessi coi quali ad oggi fai più fatica a creare relazione in modalità videoconferenza? Leggi questo articolo per approfondire.

Non possiamo trascurare neppure un altro aspetto: soprattutto in momenti critici, coccolare i tuoi clienti e farli sentire rassicurati è fondamentale. Non dirmi che finora hai usato solo email, messaggi Whatsapp e sms. Hai mai pensato a inviare ai tuoi clienti dei video personalizzati? Non credi che, soprattutto nel caso di alcuni tipi di clienti, essi possano contribuire a consolidare la relazione e la fiducia?

Alt! Se ora stai pensando “Ma sì, giusto, potrei impegnarmi di più a condividere regolarmente i video che l’azienda mette a disposizione”… stai sbagliando di grosso. Le persone decidono in base a ciò che vedono nelle altre persone e oggi più che mai sei TU che devi mettere la faccia. Tanto più in un settore delicato come il tuo, nel quale per fare consulenza entri nella sfera privata con l’intento di essere per il cliente una vera e propria guida nelle scelte finanziarie.

Altri touch point utili nel Settore Finanziario

Se da una parte devi diventare un ninja delle videoconferenze e dei video per comunicare e attrarre, dall’altro dovresti prendere in considerazione la possibilità di utilizzare strumenti come videoconferenze e webinar per promuovere l’educazione finanziaria nel Belpaese.

Organizzare classi virtuali riservate a un numero ristretto di partecipanti e/o dei webinar (gratuiti o a pagamento) è un’opportunità d’oro per dimostrare la tua competenza ed entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Le dirette social sono altrettanto strategiche: ti consentono di interagire in diretta coi tuoi follower e ti aprono interessanti opportunità di business.

Trovi tutto molto interessante, ma al contempo troppo complicato?

Probabilmente un così eterogeneo panorama di forme di comunicazione e di touch point (punti d’attacco) ai tuoi clienti reali e potenziali ti sembra attrattivo e al contempo molto sfidante. Forse ti chiedi: “Come diamine posso fare tutto quello che mi suggerisci, Chiara? Io devo anche lavorare!”

Lo capisco benissimo. Io stessa pensavo fosse impossibile fare tutto quello che ti ho suggerito. Ma poi mi sono ricreduta.
In fondo è questione di PIANIFICAZIONE. Pianificazione dei tempi e dei momenti da dedicare alla costruzione del tuo Personal Branding.

È vero, implementare tutti i touch point comunicativi che ti ho illustrato qui sopra richiede impegno e perseveranza. Ma quanto tempo “perdi” oggi dietro a clienti da educare da zero?

Hai mai pensato che con i giusti video puoi pre-educare questi clienti e far sì che quando arrivano da te siano già più sul pezzo e pronti ad ascoltarti più apertamente?
Quanto tempo “perdi” solitamente in incontri one to one? Attenzione, non ti sto dicendo di azzerarli, ma invitando a pensare che davanti a una platea reale o virtuale, potrai mostrare il tuo valore a più potenziali clienti contemporaneamente. E dunque accelerare il processo di acquisizione di nuovi clienti.

Esattamente come spiego in questo articolo.

Se ora ti senti incuriosito, ma anche un po’ smarrito, è normale. Questo libro è pensato proprio per aiutarti a orientarti nella giungla del mondo del Public Speaking.

Clicca sull’immagine e Ordina ora la tua copia gratuita! Dovrai sostenere soltanto delle piccole spese di spedizione e arriverà direttamente a casa tua.

Come tu inviti i tuoi clienti a diversificare gli investimenti per una maggiore tranquillità, così io invito te a moltiplicare le modalità attraverso le quali puoi entrare in contatto con loro. Un giusto mix tra video, videoconferenze, webinar, classi virtuali, dirette e interviste ti consentirà di rafforzare enormemente il tuo Personal Branding e di conseguenza la tua attrattività.

Ordina ora la tua copia cartacea gratuita del libro “Parlare Chiaro nel Settore Finanziario. Tutte le strategie di comunicazione più efficaci (davanti alla telecamera e dal vivo) se il tuo prodotto sono i soldi! Subito dopo aver ordinato la tua copia, avrai accesso alla tua area riservata online nella quale troverai: il pdf del libro (così potrai leggerlo immediatamente, anche prima dell’arrivo del corriere, e anche su Kindle.) Inoltre nella tua area riservata online troverai delle pratiche check list che ho deciso di condividere con te per aiutarti ad applicare nel tuo business le tecniche e le strategie che ti illustro nel manuale.

Dunque, sei pronto alla sfida?!

A prestissimo!

Chiara

Chiara Alzati Public Speaking
Founder Chiara Alzati Srl – Corporate Public Speaking Training