Aggiornato al: 15 Giugno, 2024

Highlight del mese di ottobre 2022: è uscito il mio nuovo (quinto) libro “Parlare Chiaro in Azienda” e non solo!

21 Ottobre 2022: esce il mio nuovo (quinto!) libro “Parlare Chiaro in Azienda. Manuale Pratico di Public Speaking per CEO, Direttori Formazione e HR Manager”

Come diceva il buon Leonardo da Vinci: “La semplicità è il massimo. della sofisticatezza”. Forse, te ne sarai già reso conto tu stesso. Apparentemente l’atto di “comunicare” potrebbe sembrare semplice, ma non lo è affatto. Probabilmente sei consapevole che in diverse circostanze di business avresti potuto ottenere risultati diversi… se solo non fossi incappato in uno o più maledetti errori di comunicazione.
Quando metto piede (fisicamente o virtualmente) nelle aziende, mi accorgo di quanto sia importante la consapevolezza comunicativa, il tipo di consapevolezza che evita a te e ai tuoi collaboratori di arrivare a mordersi le mani, dicendo: “Mannaggia, se avessi detto X al posto di Y”. Biasimarsi a cose fatte non serve a nulla. È tempo di capire come smettere di commettere errori che derivano dall’inconsapevolezza.

Una cosa è chiara: gli errori di comunicazione costano, eccome se costano. Collaboratori demotivati e incompresi che abbandonano il posto di lavoro in cerca di un clima aziendale più adatto a loro. Manager che non si sentono sufficientemente riconosciuti nel loro ruolo e perdono la motivazione. Clienti che decidono di non acquistare da te oppure di non rimanere con te nel tempo. Per prosperare nel tempo e restare competitiva sul mercato, sia per quanto riguarda l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti sia nell’Employer Branding, un’azienda deve promuovere al proprio interno, costantemente e su tutti i livelli gerarchici, la consapevolezza comunicativa.

La mia Missione come Public Speaking Trainer per le aziende è portare il Metodo Parlare Chiaro®️ a tutti i piani aziendali, affinché si adottino le stesse procedure comunicative in tutti i reparti e si possa così crescere, cadendo sempre meno nel reciproco giudizio e alimentando armonia, collaborazione e una sana competizione.

Proprio per portare il Metodo Parlare Chiaro®️ in tante più aziende possibili, ho scritto il mio nuovo (quinto!) libro, uscito lo scorso venerdì 21 ottobre 2022, intitolato “Parlare Chiaro in Azienda. Manuale Pratico di Public Speaking per CEO, Direttori Formazione e HR Manager”.

Parlare Chiaro in Azienda di Chiara Alzati
Ordina ora la tua copia di “Parlare Chiaro in Azienda. Manuale Pratico di Public Speaking per CEO, Direttori Formazione e HR Manager” e accedi a tutti i Bonus!

Questo libro fa per te se ti piacerebbe che le persone che coordini sapessero comunicare in modo adulto ed efficace, così da rendere il tuo lavoro più semplice, meno stressante e più remunerativo. In esso troverai spunti utili per affrontare le diverse sfide di Public Speaking dentro e fuori l’azienda, attraverso il Metodo Parlare Chiaro®️: riunioni, appuntamenti di vendita, videoconferenze, webinar, video, presentazioni di nuovi prodotti, vendita telefonica, eventi aziendali, convention e dirette.

12 Ottobre 2022: inizia la collaborazione con Elis e il suo innovativo progetto Smart Alliance, presso eFM a Milano

Nel mese di ottobre, ho avuto modo di parlare del mio libro già ben due volte. E mai nella vita avrei pensato di farlo al termine di un mini corso di formazione in Public Speaking presso una palestra relazionale di Elis!

Lascia che ti spieghi…

Il Consorzio ELIS con il progetto Smart Alliance, lo scorso settembre 2021, ha creato la terza via tra casa e ufficio. Chi l’ha detto che si possa lavorare solo da casa o in ufficio?!

Le big corporate italiane hanno lanciato una sperimentazione per condividere spazi e creare uffici a chilometro zero, pensati per favorire 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 che superino i confini generazionali e settoriali.

2/3 giorni a settimana, per 6 mesi i pionieri del Progetto SmartAlliance lavorano nelle cosiddette palestre relazionali, uffici messi a disposizione da parte di grandi aziende per favorire lo scambio umano e creativo, l’intelligenza emotiva e il pensiero critico tra dipendenti di diverse corporate.

E’ stato un grande onore per me aver tenuto una sessione formativa in presenza, lo scorso mercoledì 12 ottobre 2022, presso eFM, grande azienda del settore real estate che ha aderito al progetto Smart Alliance.

Durante il mio intervento formativo, ho guidato la platea a riflettere su come cambia la comunicazione in videoconferenza rispetto a quella in presenza.

  • Come posso essere certo/a che il pubblico mi stia seguendo? Tanto più se i partecipanti tengono la webcam off?
  • Come posso dare “ordini” al pubblico virtuale senza risultare autoritario/a?
  • Come posso gestire la mia tendenza a sintetizzare troppo o la mia tendenza a dire troppo in videoconferenza?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali ho risposto durante il mio Training durato un’ora. Il tema che ha indubbiamente riscosso più interesse? Il terzo.

Felice di aver dato il mio piccolo contributo a questo Progetto così innovativo e di valore!

E non è finita qui.

25 Ottobre 2022: prosegue la mia collaborazione con Elis e il suo innovativo progetto Smart Alliance, presso Enel a Milano

Lo scorso 25 ottobre 2022, nello storico palazzo di Enel a Milano, sono stata nuovamente ospite di Elis. E’ stato molto emozionante parlare a una platea composta da persone provenienti da diverse aziende e guidarle alla scoperta delle tecniche di Public Speaking per le videoconferenze!

Il tema del mio speech che ha senza dubbio suscitato più attenzione? La gestione dell’ansia davanti a platee virtuali che spesso hanno e tengono la webcam spenta.

Elis Smart Alliance Chiara Alzati Srl
Chiedici informazioni sui miei Corsi di Formazione in Public Speaking su Misura per le Aziende.

Ecco tre tips che ho condiviso coi i partecipanti:

1-    Presta attenzione del tuo dialogo mentale. Se ti focalizzi sull’ansia da prestazione e pensi a tutte le “catastrofi” che potrebbero succedere, di certo ti depotenzi e ti togli energia. Ricorda a te stesso chi sei, cosa hai già superato nella vita e riproporziona la sfida di Public Speaking Online che devi affrontare.

2-    Tutte le energie che disperdi nel crearti ansie investile nell’analizzare il tuo pubblico e nel costruire un intervento che davvero sia comprensibile e risuoni in chi ti ascolta. Alimentare l’ansia non serve, meglio alimentare la curiosità di leggere davvero a fondo nella psiche del destinatario del nostro intervento.

3-    Anziché focalizzarti sulle tue ansie da perfezionista, ricorda sempre qual è lo scopo più grande che ti muove. Non è solo un intervento online. E’ un intervento online che fa parte di un progetto più grande che certamente ha uno scopo ancora più grande. Individua il tuo e focalizzati su quello.

Prossimamente pubblicherò delle pillole del mio intervento. Stay tuned sulle mie pagine social per vederle!

In questo articolo analizzo 9 ambiti nei quali la comunicazione efficace in azienda è imprescindibile.

A prestissimo!

Chiara

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PS:

Sei pronto a portare il Public Speaking nella tua azienda al prossimo livello? Chiedici come da qui.

 

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pronto a salire a bordo?