Aggiornato al: 15 Giugno, 2024

La Comunicazione Efficace in Azienda: 9 ambiti nei quali è imprescindibile

Quando metto piede nelle Aziende Corporate come Trainer di Public Speaking e Comunicazione Efficace, mi rendo conto di quanto sia importante, di tanto in tanto, fermarsi per riflettere, confrontarsi ed evolversi. Una delle frasi che più spesso mi sento dire dai Manager è: “Erano anni che ripetevo quella presentazione sempre allo stesso modo, quasi col pilota automatico!” Idem per le riunioni “Avrò condotto centinaia di riunioni sempre a modo mio, per mancanza di tempo non mi sono mai soffermato abbastanza sulla preparazione!”

Ma non finisce qui.

A seconda di quale sia la seniority dei partecipanti in aula, mi trovo davanti agli scenari e alle domande/osservazioni più variegate.

In questo articolo voglio fare un po’ d’ordine e andare insieme a capire nove ambiti nei quali la regina delle soft skills, la comunicazione efficace è, appunto, imprescindibile.

 

1- La Comunicazione Efficace nelle Riunioni

Hai la sensazione che le riunioni aziendali spesso siano uno spreco di tempo? Non sai come gestirle e come conquistare l’attenzione dei partecipanti?

Nei miei Corsi di Public Speaking per le Aziende insegno un Metodo per ridurre dell’80% i tempi delle riunioni e aumentare sia la produttività sia la coesione del tuo team. Chiedici come da qui.

Le riunioni poco efficaci o inconcludenti si pagano eccome, costano alle aziende, in termini di tempo buttato e in termini di turn over del personale.

Per rendere le tue riunioni un momento di scambio e di definizione di azioni concrete da intraprendere, ti consiglio di seguire questi 5 pratici suggerimenti.

Suggerimento 1: prepara un ordine del giorno e invialo con uno o due giorni di anticipo ai partecipanti. Nell’ordine del giorno specifica argomento, modalità di svolgimento e tempi di ciascuna sezione della riunione. Prepararti ti aiuterà a presentarti in modo professionale e a ridurre l’ansia. Nell’ordine del giorno prevedi un momento in cui parli tu e un momento in cui fai intervenire a turno i partecipanti alla riunione.

Suggerimento 2: focalizza nella tua mente l’obiettivo della tua riunione. Cosa vuoi ottenere concretamente? Scrivilo su un foglio e imprimilo così nella tua mente. Questo ti permetterà di risultare più solido ed evitare tutte le discussioni che potrebbero nascere durante il meeting ed essere fonte di distrazione dal tuo obiettivo.

Suggerimento 3: nel tuo meeting prima di parlare di punti di miglioramento, prevedi sempre un momento in cui elogi i tuoi collaboratori per qualcosa di speciale o apprezzabile che hanno fatto. Ricorda le riunioni non devono essere solo momenti in cui si parla di problemi, ma anche un’occasione per valorizzare la tua squadra e mantenere alta la motivazione.

Suggerimento 4: presta attenzione a come ti esprimi. Comunica in modo autorevole. Comunichi in modo poco autorevole quando ti tocchi il collo, guardi verso il basso e dici “Forse…magari…boh non so si potrebbe fare così…” Comunichi con autorevolezza quando guardi le persone negli occhi e con decisione e linguaggio verbale assertivo dici “Penso che sia bene fare così…perché…”

Suggerimento 5: presta attenzione ai tempi. Ti consiglio di stabilire un tempo per ogni fase della riunione. Potresti coinvolgere a turno un tuo collaboratore addetto a sorvegliare sul rispetto dei tempi per ogni singola fase e fargli suonare un timer quando il tempo è scaduto. In questo modo si eviteranno le perdite di tempo e non si eviterà il tipico problema di uscire dal seminato.

 

 

2- La Comunicazione Efficace per i Manager

Certamente anche i manager della tua azienda affrontano quotidianamente situazioni delicate dove la capacità di comunicare in modo efficace gioca un ruolo cruciale?

E se la chiave fosse la CURIOSITA’?

Quando faccio formazione ai Manager nelle aziende, mi rendo sempre più conto di come, al di là delle tecniche di comunicazione efficace, per affrontare situazioni delicate (come Consigli di Amministrazione, critiche, collaboratori che esprimono rabbia, frustrazione…) sia in primis necessario adottare un atteggiamento curioso verso l’altro.

Non voglio dirti che tutto d’incanto si risolverà in un minuto, ma certamente essere curioso di conoscere il punto di vista altrui, esplorare la sua visione delle cose, la sua mappa mentale, ti aiuterà a mantenere la lucidità e a ad allinearvi per trovare soluzioni.

Un’altra chiave della comunicazione efficace per Manager sta nel lasciare un mindset orientato al risultato e nel godere di un mindset orientato al processo. Approfondisco questo tema assai importante in questo video.

Formo i tuoi collaboratori allo stesso Metodo che mi ha catapultata dal vincere i Campionati Europei di Public Speaking 2020 al formare Manager di aziende del calibro di A2A Spa, Alma Petroli Spa, Allianz Bank, Yves Rocher e molte altre. Chiedici come da qui.

3- La Comunicazione Efficace per i tuoi Apprendisti

I tuoi apprendisti di oggi saranno i tuoi manager di domani.

Iniziare a formarli già da ora sulle tecniche di comunicazione efficace per gestire al meglio incontri col cliente, sessioni formative e meeting di allineamento interni ed esterni è decisamente strategico. Nelle mie aule per apprendisti, noto quanto sia importante lavorare sul loro mindset. Trattandosi di ragazzi alla loro prima esperienza lavorativa, alcuni di loro sono vittime della cosiddetta sindrome dell’apprendista. In altre parole, non si sentono sufficientemente “importanti” da esprimere la loro opinione in una riunione alla quale presenziano colleghi più senior.

In questi casi, cogliere in anticipo questa falsa convinzione è fondamentale. “Ma sei davvero sicuro che la tua opinione non possa essere di grande valore proprio perché sei junior e hai una visione più fresca e meno inquinata delle cose?”, “E se mai dovessi dire qualcosa che ha poco senso? Cosa mai potresti rischiare? Un apprendista non è forse assunto per imparare facendo esperienza?” Quando in aula faccio queste domande, i visi si distendono, gli occhi si illuminano e le orecchie si aprono. E’ da lì che inizio ad insegnare ai giovani partecipanti le tecniche di comunicazione efficace, mai prima!

Formazione in Public Speaking per apprendisti con Chiara Alzati
Chiedici info sui miei Corsi di Formazione in Public Speaking su Misura per le Aziende.

4- La Comunicazione Efficace nelle Presentazioni

Da quanto tempo nella tua azienda si stanno facendo presentazioni col pilota automatico?
Presi da mille cose da fare, fagocitati da mail e riunioni, i manager e i sales di oggi quasi mai hanno tempo di fermarsi, tirare un po’ il fiato e riflettere su come migliorare le proprie presentazioni. 100 volte su 100 quando nei miei Corsi di Formazioni le rivediamo insieme, tutto cambia. “Non avrei mai pensato di inserire questa statistica”, “Non avrei mai pensato di iniziare con questa cornice d’accordo”, “Non mi ero mai accorto/a che stavo tenendo un noioso monologo e non un dialogo accattivante con il mio pubblico”, “Non avrei mai pensato che ci fossero modalità originali per aprire le proprie presentazioni, molto più d’impatto rispetto al classico Buongiorno e benvenuti”, “Non mi ero mai accorto/a di non aver anticipato tutte le obiezioni del mio pubblico, ora capisco perché me le trovavo sempre tutte alla fine”, “Non mi ero mai accorto/a che la mia presentazione non avesse una conclusione” e potrei scriverne mille altre.

Leggi le testimonianze di due Manager di A2A Spa che di recente hanno partecipato ad uno dei miei Corsi di Formazione in Public Speaking.

Testimonianza su Corso di Public Speaking per Aziende condotto da Chiara Alzati

Testimonianza su Corso di Public Speaking per Aziende condotto da Chiara Alzati

5- La Comunicazione Efficace nelle Vendite

Saper capire chi si ha davanti, saper costruire con questa persona in primis una relazione e creare un ponte di fiducia è la chiave. Avere in azienda un Metodo unico e condiviso per gli appuntamenti di vendita è fondamentale per evitare che ciascuno segua il proprio buon senso e commetta errori costosi. Così come è importante anche per formare il più velocemente ed efficacemente possibile un nuovo membro del sales team. Il primo step è sempre quello di imparare a conoscere se stessi, il proprio stile di comunciazione e le proprie emozioni, per poi sapersi adattare al prospect/cliente, creando una relazione empatica con lui. Approfondisco questo tema in questi articoli.

Nei miei Corsi di Public Speaking per le Aziende insegno un Metodo per aumentare le vendite del 31,7%. Anche con interlocutori ostici. Chiedici come da qui.

 

Corso di Formazione in Public Speaking condotto da Chiara Alzati per SportClubby Srl

 

6- La Comunicazione Efficace nell’era dello Smart Working

L’abilità di comunicare in modo efficace assume poi un ruolo decisamente cruciale nell’era dello smart working. Chat, coinquilini, animali domestici, cioccolato e chi più ne ha più ne metta!

Se non sai come attirare come un magnete l’attenzione del tuo pubblico virtuale su di te, sei finito. Tu parli e gli altri pensano ad altro. Nel peggiore dei casi fingono proprio di ascoltarti, con la webcam spenta, e quando li interpelli la risposta è il silenzio. In questo video di svelo come stimolare l’attenzione del tup pubblico, anche virtuale, parlando ai tre cervelli.

 

7- La Comunicazione Efficace nella Vendita Telefonica

Non dirmi che il tuo reparto di teleselling o customer care improvvisa o va a braccio con i tuoi prospect e clienti.

Grazie al mio Metodo potrai avere prestazioni costanti e uniformi a prescindere dal talento dei singoli, aumentando le vendite del 31,7%, esattamente come è successo a Locare Srl di Vigonza (PD). Leggi il caso studio cliccando qui.

8- La Comunicazione Efficace per gli Ambassador

Che si tratti di speech per convention, fiere, eventi o anniversari, è importante che gli Ambassador della tua azienda conoscano un Metodo, per essere certi di farsi capire e di non perdere credibilità, autenticità e autorevolezza. Uno degli errori più tipici quando si comunica in pubblico è quello di parlare per se stessi, in modo autoreferenziale, senza considerare il punto di vista del pubblico. Il risultato? Lunghi monologhi noiosi, spesso infarciti di paroloni astratti e altisonanti, che non fanno sentire minimamente coinvolto e considerato il pubblico.

Proprio per permettere anche alle persone più indaffarate di creare discorsi di successo in breve tempo, ho creato un Metodo semplice e replicabile: il Metodo Parlare Chiaro®️, con le sue tre fasi (strategia, preparazione e allenamento). Si tratta di un Metodo che potrà imparare anche quel tuo collaboratore che camminerebbe per ore a piedi nudi sui ricci pur di non esporsi mezzo secondo in pubblico e di un Metodo replicabile, una volta assimilato sarà semplice riutilizzarlo in autonomia. Scopri di pià in questo articolo e nel video qui sotto.

 

Formo i tuoi collaboratori allo stesso Metodo che mi ha catapultata dal vincere i Campionati Europei di Public Speaking 2020 al formare Manager di aziende del calibro di A2A Spa, Alma Petroli Spa, Allianz Bank, Yves Rocher e molte altre. Chiedici come da qui.

 

9- La Comunicazione Efficace per l’Improvvisazione

Come se la cavano i tuoi collaboratori quando, senza preavviso, devono condensare in 3 minuti una presentazione preparata per 20 minuti? E quando devono dire la loro su un tema che non conoscono?

Mark Twain diceva: “Mi ci vogliono più di 3 settimane per preparare un buon discorso improvvisato” . Scopri in questo video uno dei tips che insegno nei miei Corsi di Formazione in Public Speaking per le Aziende. Formo i tuoi collaboratori allo stesso Metodo che mi ha permesso di vincere i Campionati Nazionali di Discorso Improvvisato sia nel 2021 sia nel 2022!

 

Quelli che ti ho elencato in questo articolo sono 9 degli ambiti nei quali la comunicazione efficace in azienda gioca un ruolo determinante. Sei pronto a portare il Public Speaking nella tua azienda al prossimo livello? Chiedici come da qui.

A prestissimo!

Chiara

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking

 

 

 

 

 

 

 

 

Pronto a salire a bordo?