Aggiornato al: 15 Febbraio, 2024

Public Speaking per Imprenditori e Professionisti a Prova di Futuro

Come sostiene Daniel Goleman, una delle qualità imprescindibili in un leader di successo, è rappresentata dalla capacità di comunicare in modo efficace.

Ma in un contesto sempre più globalizzato e in rapido cambiamento, l’efficacia non basta più. Gli Imprenditori e i Manager del Futuro devono puntare all’eccellenza nelle loro abilità di comunicazione.

Vediamo insieme quali sono le tre aree della comunicazione nelle quali un Imprenditore o Manager a Prova di Futuro come te deve essere preparato e allenarsi costantemente.

Per affrontare questo tema facciamo riferimento al Metodo TTI Success Insights®️, un metodo utilizzato in 90 Paesi e tradotto in 40 lingue, il cui padre è lo psicanalista svizzero degli anni sessanta Gustav Jung.

Chiara Alzati Public Speaking
Entra nella mia Community e scopri subito i Bonus a te riservati, inclusa la possibilità di ricevere, direttamente a casa tua, una copia gratuita dei miei libri!

 

Il Metodo TTI Success Insights®️ e i 4 colori della Comunicazione:

Il Metodo Success Insights®️ distingue le personalità in quattro tipi, corrispondenti a quattro colori, che corrispondono a quattro stili comunicativi. Premesso che non esiste un colore “bello” e un colore “brutto” e quasi tutti combiniamo più colori nel nostro stile comunicativo e comportamentale, vediamo ora insieme quali sono le caratteristiche basilari di ciascun “colore”.

🔵 Il BLU: è preciso, puntiglioso, fa molte domande, è introverso e mosso dalla paura di sbagliare. La sua emozione predominante è l’ansia.

🔴 Il ROSSO: è il combattente, coraggioso, ama le sfide, è schietto, ha obiettivi chiari in testa e poca pazienza. La sua emozione prevalente è la rabbia.

🟡 Il GIALLO: è estroverso, ha bisogno di divertimento, condivisione, ottimista, tende a disperdersi nei suoi vari interessi.

🟢 Il VERDE: è timido, accomodante, ha paura dei conflitti, parla con tono sommesso. E’ invisibile perché tende a non esprimere le sue emozioni.

Per approfondire le caratteristiche dei quattro colori Junghiani, ti invito a leggere questi articoli.

Ti sei riconosciuto in uno o più colori? E’ normale. Alcuni di noi hanno un colore predominante e altri un mix di colori.

La grande sfida quando parliamo in pubblico è quella di capire qual è il nostro stile e come farlo diventare flessibile, ampliandolo aggiungendo i colori che ci mancano. Con l’obiettivo di coinvolgere tutti, non solo le persone che hanno i nostri stessi colori.

Parti da Te: sai usare tutti e 4 i colori in modo costruttivo nella Comunicazione con Te stesso?

Hai mai fatto caso a come comunichi con te stesso? Sei in grado di utilizzare il “colore” giusto al “momento” giusto? Sia chiaro, un Imprenditore o un Manager a Prova di Futuro deve essere in grado di farlo! Ecco per te qualche esempio a cui ispirarti per capire bene cosa intendo.
Se come Imprenditore o Manager ti rendi conto di avere un elevato livello di blu, dovrai renderti conto di quando parli in modo troppo rigido e severo con te stesso e allenarti a comunicare in modalità gialla, ad esempio dicendoti “Dai, prendila un po’ con umorismo, non è la fine del mondo!”

Se come Imprenditore o Manager ti rendi conto di avere un elevato livello di giallo e ti accorgi di avere bisogno di più ordine e disciplina, allenati a sviluppare in te il lato blu, ad esempio dicendoti “Dai, adesso mi alleno all’ordine e mi faccio una bella check list per non dimenticarmi quello che devo fare”.

Se come Imprenditore o Manager ti rendi conto di avere un elevato livello di rosso e ti accorgi di essere poco comprensivo e impaziente nei confronti di te stesso, allenati a sviluppare in te il lato verde, dicendoti ad esempio “Con una calma zen posso ottenere di più, sii paziente”.

Se come Imprenditore o Manager ti rendi conto di avere un elevato livello di verde e ti accorgi di essere troppo accomodante verso te stesso e con scarso senso dell’urgenza, allenati a sviluppare in te il lato rosso, dicendoti ad esempio “Dai, forza, focus sull’obiettivo, sui risultati e sulle deadline!”.

La comunicazione interna all’azienda col Metodo TTI Success Insights®️

Ora che conosci un po’ i colori del Metodo TTI Success Insights®️, prova a fare mente locale sui componenti del tuo team: quali sono i loro colori?

A seconda di quelli che sono i tuoi colori predominanti, cosa ti impegni a fare per comunicare meglio con collaboratori che hanno uno stile diverso (se non addirittura opposto al tuo)?

Ecco qualche spunto di riflessione per te.

Un collaboratore “rosso” lo motivi con le sfide, lodandolo e concedendogli la possibilità di gestire qualcosa in autonomia.

Un collaboratore “blu” lo motivi con una delega precisa e puntuale, calmando la sua ansia di prestazione e non spazientendoti mai davanti alle sue (innumerevoli!) domande.

Un collaboratore”giallo” lo motivi interessandoti a lui come persona, facendolo divertire e stimolando la sua (grandissima!) creatività.

Un collaboratore “verdi” lo motivi con la calma, la pacatezza, la pazienza e frequenti momenti di follow up individuale che gli facciano percepire che gli sei vicino.

Chiara Alzati Public Speaking
Accedi alle Risorse Gratuite sul Public Speaking in Presenza, il Video Public Speaking e il Public Speaking Online!

La comunicazione esterna all’azienda col Metodo TTI Success Insights®️

Ora che conosci un po’ i colori del Metodo TTI Success Insights®️, prova a fare mente locale sulle persone con le quali ti capita di comunicare esternamente all’azienda. Ad esempio clienti potenziali e reali.

Con quale tipologia di cliente ti senti più in difficoltà?
Cosa puoi fare di più, di meno o di diverso per entrare in sintonia con persone che hanno uno stile diverso dal tuo?

Ecco qualche spunto di riflessione per te.

Se hai uno stile prevalentemente blu e vuoi vendere qualcosa a un “rosso”, certamente devi mettere in secondo piano il tuo amore per i dettagli e concentrarti sui vantaggi concreti di ciò che vorresti vendere, facendo sentire importante e speciale la persona che hai davanti a te.

Se hai un ostile prevalentemente giallo e vuoi vendere qualcosa a un “blu”, dovrai spegnere un po’ del tuo entusiasmo e adottare un atteggiamento formale. Inoltre, dovrai andare nei dettagli, abbandonando la tua naturale tendenza alla visione d’insieme e a una certa superficialità.

E così via.

°°°°°°°°°°°°°°°°

Sei pronto a liberare la tua mente dalle false convinzioni e ad allenarti come un Imprenditore / Manager a Prova di Futuro?

Entra nella mia Community su www.chiaraalzati.it e accedi ai bonus, tra i quali anche la possibilità di ricevere, direttamente a casa tua, i miei libri (sostenendo soltanto delle piccole spese di spedizione)

Prenota la tua Consulenza Privata Strategica direttamente con me.

Hai dubbi o domande? Prenota la tua consulenza gratuita con uno dei miei consulenti commerciali.

A prestissimo!

Chiara

 

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking

 

Pronto a salire a bordo?