Classi Virtuali di Public Speaking

Halt! Da quanto tempo stai facendo le tue presentazioni in pubblico (anche online) o i tuoi video col pilota automatico innescato?

Quando parli col pilota automatico, rischi di parlare appunto. E di non comunicare. Parlare infatti significa limitarsi a emettere dei suoni, nella modalità che ci risulta più congeniale e spontanea.

Comunicare, invece, è tutta un’altra storia.

Comunicare significa fare lo sforzo di mettersi nei panni del nostro pubblico e dire le cose dal suo punto di vista e non dal nostro. Sempre tenendo bene a mente il nostro obiettivo.

Comunicare, insomma, è tutt’altro che semplice. Ma per fortuna grazie al Metodo Parlare Chiaro®️, che è replicabile, puoi allenarti a comunicare sempre meglio, monitorando i tuoi progressi, anche in autonomia.

Chiara Alzati Public Speaking
e scopri tutti i Bonus a te riservati tra i quali la possibilità di ricevere, direttamente a casa tua, una copia gratuita dei miei libri.

Le mie Classi Virtuali di Public Speaking, che hanno avuto inizio a marzo 2020, hanno visto partecipare 220 imprenditori e professionisti. Rappresentano un’ottima occasione per sperimentare il Metodo Parlare Chiaro®️ in un contesto informale e protetto, nonché offrono una grande occasione di confronto tra imprenditori/professionisti provenienti da diversi settori.

L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di rispondere alle domande più frequenti che spesso imprenditori e professionisti ci pongono prima di decidersi ad iscriversi a una della mie Classi Virtuali di Public Speaking.

Clicca sull’immagine e iscriviti alla prossima Classe Virtuale di Public Speaking, riservata a massimo 10 partecipanti.

Andiamo per ordine e rispondiamo a queste domande una alla volta.

Cosa succede nelle tue Classi Virtuali di Public Speaking, Chiara?

Le mie Classi Virtuali di Public Speaking, riservate sempre a massimo 10 partecipanti, hanno un obiettivo: insegnare ai partecipanti un metodo semplice e replicabile che consenta loro di preparare speech e presentazioni di alto impatto per qualsiasi occasione e in qualsiasi settore di business.

Una Classe Virtuale di Public Speaking si struttura su tre fasi ben precise e distinte. Tre fasi che, guarda caso, corrispondono proprio alle tre fasi del mio Metodo: il Metodo Parlare Chiaro®️.

➡️ Fase 1: è la fase strategica, introspettiva, quella durante la quale alleno i partecipanti ad acquisire consapevolezza del loro stile comunicativo e dell’impatto di quest’ultimo sul tipo di target a cui si rivolgono o che desiderano attrarre.

Sempre durante questa prima fase andiamo insieme a scoprire cosa significa davvero ascoltare, ovvero immergersi totalmente nei panni della propria audience, per metterne a fuoco i problemi, le paure, i bisogni, le aspettative e le convinzioni limitanti.

➡️ Fase 2: è la fase della preparazione. In questa fase insegno ai partecipanti tecniche per dare forma ai propri discorsi, siano essi destinati al palco, alla webcam o alla telecamera. Preparare un discorso significa scegliere consapevolmente come aprilo, come concluderlo e come argomentarlo. Preparare un discorso significa progettarne il flusso senza cadere nella tentazione di dire troppo e nella consapevolezza che spesso nel Public Speaking “less is more” (“meno è meglio”).

Nella fase di preparazione insegno anche un metodo pratico e replicabile per preparare script per i video.

➡️ Fase 3: è la fase dell’allenamento. In questa fase i partecipanti hanno la possibilità di allenarsi e di ricevere feedback costruttivo da me e dagli altri partecipanti.

Attraverso il feedback i partecipanti acquisiscono sempre importanti e concreti spunti di riflessione, diventano sempre più consapevoli dei loro punti di forza e dei loro punti di miglioramento.

Ai i partecipanti più ambiziosi offro anche la possibilità di ripetere il proprio speech implementando i feedback ricevuti. E qui, credimi, accadono delle vere e proprie magie!

Testimonianza Simone Ortello, Senior Account – Alleanza Toro Spa

Perché dovrei partecipare? Qual è il beneficio per me?

Se hai paura di esporti oppure se semplicemente vorresti capire come puoi migliorare il modo in cui comunichi (anche in video), la Classe Virtuale è l’occasione perfetta. Essendo riservata a massimo 10 partecipanti ci sarà ampio spazio per la personalizzazione della mia formazione. Inoltre, il grande valore aggiunto della Classe Virtuale è rappresentato dal confronto.

Rapportarti con imprenditori e professionisti di settori diversi dal tuo e con stili di comunicazione differenti ti sarà di grande utilità. Ti aprirà nuovi orizzonti e ti renderà consapevole dell’efficacia della tua comunicazione.

Testimonianza Francesco Castagna, Branch Manager – Deutsche Bank

 

Le tue Classi Virtuali di Public Speaking fanno anche al caso mio che … devo preparare video / devo preparare un pitch di presentazione / desidero capire come presentare al meglio in occasione di webinar e videoconferenze…?

Qualunque sia il tuo obiettivo, la Classe Virtuale di Public Speaking fa al caso tuo. Questo perché il Metodo Parlare Chiaro®️ si può applicare a tutti gli ambiti della comunicazione in pubblico: video, videoconferenze, webinar e discorsi da tenere dal vivo.

Questo perché il significato della parola COMUNICARE non cambia a seconda del mezzo che usiamo per trasmettere il nostro messaggio. Si tratta sempre di allenarsi a mettere il proprio pubblico (reale o virtuale) al centro e di far passare il nostro messaggio con empatia, autorevolezza e focus su quello che è il nostro obiettivo.

Sì, certo, ci sono delle differenze tra il Public Speaking dal vivo, il Video Public Speaking e il Public Speaking Online. Ci sono delle precise dinamiche che valgono solo in determinati contesti, ci sono delle regole che valgono solo per i video e altre che valgono solo per le videoconferenze e così via… Il vantaggio di avere soltanto 10 partecipanti in classe mi consentirà di rispondere alle tue domande e di darti spunti utili per il tuo specifico obiettivo.

Per approfondire questo punto, ti consiglio di leggere questo mio articolo.

 

Ma dopo la Classe Virtuale di Public Speaking sarò abbandonato a me stesso?

Assolutamente no! La Classe Virtuale è un ottimo modo per conoscere e iniziare ad applicare il Metodo Parlare Chiaro®️, un metodo semplice e replicabile che ti consente di preparare qualsiasi tipo di discorso (anche per i video) in tre semplici step. Solo dopo averlo conosciuto e provato, potrai capirne le potenzialità e decidere con consapevolezza se e come approfondirlo.

Per approfondirlo ci sono diverse possibilità, valuteremo insieme qual è la modalità che meglio si addice alla tua situazione, al tuo obiettivo e al tuo stile di apprendimento.

Per approfondire questo punto, ti consiglio di leggere questo mio articolo.

 

Dunque che aspetti? Iscriviti alla prossima Classe Virtuale di Public Speaking e dai una svolta al tuo modo di comunicare!

Ci vediamo in aula!

A prestissimo,

Chiara

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking