Aggiornato al: 15 Luglio, 2024

Il Metodo Parlare Chiaro®️ nel settore turistico

“Chiara, ma come funzionano i tuoi corsi di formazione per le aziende? Si svolgono in presenza oppure online? E per quante persone?”
Come dico nei miei video su YouTube e in tutti i miei contenuti scritti, i miei corsi di formazione per le aziende, in ambito Public Speaking e Comunicazione Efficace, sono sempre su misura, ovvero pensati e progettati per le esigenze dei singoli partecipanti e dell’azienda committente.
Dunque i miei corsi di formazione in Public Speaking e Comunicazione Efficace per le aziende si possono svolgere sia in presenza sia online e per un numero di partecipanti che andiamo a definire sempre insieme, basandoci sulle necessità organizzative dell’azienda, sul livello di competenza dei partecipanti e sulla quantità di temi che si rende indispensabile affrontare.
Se ti stai chiedendo anche tu se i miei corsi di formazione in Public Speaking e Comunicazione Efficace per le aziende abbiano un taglio pratico ed esperienziale, la risposta è: assolutissimamente sì. Per capire bene cosa intendo, dai un’occhiata alla raccolta di alcuni dei miei migliori casi studio aziendali.
Ora, ti porto con me, a titolo puramente esemplificativo, a Firenze, dove qualche giorno fa ho erogato per Human Company un fantastico corso di formazione a 14 persone: direttori e vicedirettori di villaggi turistici.
Se non lo sai, Human Company è gruppo fiorentino attivo nei settori ricettivo e ristorativo e leader in Italia nel turismo open air.

Il Metodo Parlare Chiaro nel settore turistico: le sfide comunicative nei villaggi turistici

All’interno dei villaggi turistici, che sono paragonabili a delle vere e proprie micro città, i direttori e i vice direttori di struttura sono chiamati ad affrontare diverse sfide:
– Comunicare con clienti sempre più esigenti
– Comunicare con Enti comunali e capire come collaborare per la valorizzazione del territorio e dell’impiego
– Comunicare con scuole e genitori per offrire a giovani studenti l’opportunità di fare gite scolastiche e vacanze alternative e in sicurezza
– Comunicare in contesti impegnativi come gli audit
– Comunicare con il proprio team affinché qualsiasi malumore venga gestito internamente e mai riversato sul cliente.
Chiara Alzati Srl Corso di Public Speaking per Human Company Firenze
Chiara Alzati Srl – Corso di Public Speaking per Human Company Firenze

Cosa abbiamo fatto insieme ai 14 partecipanti al mio corso di Public Speaking?

– Abbiamo lavorato sul dialogo interiore e affinato la capacità dei partecipanti di comunicare sempre in uno stato emotivo equilibrato e mai sotto la spinta di emozioni “forti”
– Abbiamo individuato tutte le trappole mentali che impediscono ai leader di comunicare efficacemente
– Abbiamo rielaborato il significato del conflitto che spesso ahimè viene evitato e demonizzato, quando invece a volte è proprio necessario per un upgrade della relazione
– Abbiamo lavorato sull’arte di comunicare con audience scettiche e prevenute
– Abbiamo simulato incontri con assessori, one to one con collaboratori, incontri con clienti che espongono lamentele
– Abbiamo esplorato e allenato l’arte del feedback costruttivo. Il feedback è infatti di fondamentale importanza per mantenere il team coeso, motivato e sereno. Fermo restando che l’atmosfera che si respira nel team, se tesa, rischia di compromettere la serenità degli ospiti.
Chiaramente abbiamo lasciato ampio spazio alle esercitazioni individuali e ai role play.

E’ stato interessante vedere il cambiamento di alcuni speech, soprattutto quelli rivolti a audience scettiche e prevenute. La nostra mente, che di natura è estremamente pigra e refrattaria agli sforzi, senza l’aiuto di un coach di Public Speaking ci porta nel 99,9% dei casi a non considerare il punto di vista del nostro pubblico. Partendo da questo presupposto, durante il mio corso di formazione in Public Speaking e Comunicazione Efficace presso Human Company, ho visto degli speech (e degli speaker) cambiare radicalmente.

Alcuni speech molto autoreferenziali, che non tenevano affatto conto del punto di vista del pubblico, si sono trasformati in speech interattivi, empatici e coinvolgenti, capaci di richiamare l’attenzione anche di un’audience prevenuta.

Allo stesso modo, alcuni speaker per natura o per abitudine inclini ad esprimersi in modo monocorde e poco coinvolgente si sono trasformati in speaker più energici e carismatici.

E’ stato allo stesso modo interessante, simulare role play con membri del team, allenando la sensibilità necessaria per capire quando utilizzare il metodo del sandwich, quando il metodo Atkins e quando il metodo del coach.

Grazie Human Company per la fiducia e per avermi anche permesso di godere del comfort delle vostre originali e confortevoli strutture durante il mio soggiorno a Firenze!
Prossimo step: 22 marzo 2023, con la formazione del personale dei Vostri uffici 🙂
Chiara Alzati Srl Corso di Public Speaking per Human Company Firenze
Chiara Alzati Srl – Corso di Public Speaking per Human Company Firenze

Molte delle tecniche di Public Speaking che utilizzo nei miei Corsi di Formazione nelle Aziende Corporate e nei miei Keynote Speech, le trovi nel mio nuovissimo libro “Parlare Chiaro in Azienda. Manuale Pratico di Public Speaking per CEO, Direttori Formazione e HR Manager”. Ne parlo in questo articolo.

Ordina la tua copia del libro “Parlare Chiaro in Azienda” da qui.

A prestissimo!

Chiara

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PS:

Sei pronto a portare il Public Speaking nella tua azienda al prossimo livello grazie ai miei Corsi di Formazione su Misura per Corporate?

Chiedici come da qui.

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking
Pronto a salire a bordo?
Torna in alto