Chiara Alzati - Public Speaking

Oggi, per essere un bravo consulente finanziario, non ti basta più essere bravo nel tuo lavoro, preparato sui prodotti e capace di relazionarti coi clienti.

Queste sono competenze che certamente già possiedi ampiamente. E’ giunto il momento di spingerti oltre.

Oggi, per essere un consulente finanziario di successo, devi diventare un vero e proprio Manager di Clienti, non soltanto dal punto di vista consulenziale e relazionale, ma anche dal punto di vista della tua attrattività sul mercato.

Che l’idea ti piaccia o no, che ti stimoli o che ti spaventi, oggi devi fare video per attrarre a te sempre nuovi clienti, oltre che per prenderti cura di quelli che hai già acquisito.

A tal proposito, lo scorso giovedì 19 novembre 2020, ho avuto il piacere di intervistare il mio cliente Simone Stevani, consulente finanziario per Allianz Bank.

Chiara Alzati Public Speaking
Clicca sull’immagine e entra ora nel mio Gruppo Facebook Privato, nel quale troverai l’intervista integrale a Simone Stevani, Consulente Finanziario di Allianz Bank.

Ecco qui di seguito un riassunto dell’intervista che ho fatto a Simone, con l’augurio che possa essere d’aiuto e ispirazione anche per te.

Perchè Simone, Consulente Finanziario, ha deciso di iniziare a fare video?

Dove è nata l’idea di Simone di fare video? Tanto più in un settore così delicato come quello della gestione del patrimonio?

“Non voglio accontentarmi, ho deciso di iniziare a fare video per rendere unica la mia professione. Credo che il futuro di ogni professionista sia nelle mani del Video Marketing”, sostiene Simone. Ben consapevole del fatto che per essere un Manager di Clienti oggi per un consulente finanziario non può bastare essere abile a comunicare dal vivo e in videoconferenza e che i video sono il più potente strumento di Personal Branding. Ma l’ambizione di Simone non si ferma qui, sconfina nel ruolo sociale del consulente finanziario: “Voglio rendere i risparmiatori più consapevoli quando si tratta di gestire il patrimonio che si sono costruiti o si stanno costruendo con tanti sacrifici”.

I primi video di Simone e le sue difficoltà iniziali

Certo il percorso di Simone, che partiva da zero nel fare video, all’inizio è stato un po’ in salita. Del resto è più che normale: quante cose ci sono sembrate difficili, se non addirittura impossibili, prima di diventare semplici?

Alla domanda “Quali sono state le principali difficoltà che hai incontrato quando hai iniziato a fare video?”, Simone ha risposto che non è stato semplice superare il disagio dei primi video e quella strana sensazione di parlare “da soli” davanti a un freddo obiettivo…

Certo il suo primo video non è stato dei migliori: tono di voce piatto, gestualità rigida e impacciata, mancanza di pathos…Eppure oggi, a distanza di pochissime settimane, Simone non vede l’ora di andare a registrare video perchè si diverte.

Cosa ha innescato il cambiamento nel suo approccio ai video? Tanto allenamento e il fatto che insieme abbiamo limato (e stiamo tuttora limando) le imperfezioni nel suo modo di comunicare. “Grazie al Metodo Parlare Chiaro®️ e a tanta determinazione è possibile per tutti iniziare a fare video”, così sostiene Simone.

Proprio così: il successo nel Video Public Speaking e nel Video Marketing dipende in primis dal tuo atteggiamento mentale. Se pensi che fare video sia solo una grande fatica, che la gente ti giudicherà, che non ci riuscirai mai e bla bla bla…, non andrai molto lontano. Se invece, come Simone, ti focalizzi sul PERCHE’ stai iniziando a fare video e sui risultati che otterrai grazie a essi, ti costruirai di video in video la strada verso il successo.

Chiara Alzati - Public Speaking
Clicca sull’immagine e accedi al Vademecum gratuito dedicato al Video Public Speaking per Consulenti Finanziari.

Perchè per Simone è stato fondamentale non andare a braccio, ma seguire uno script per iniziare a fare video

Simone, lavorando con me e col Metodo Parlare Chiaro®️, ha notato che preparare gli script dei suoi video insieme a me ha fatto una grande differenza.

Infatti, per affrontare la telecamera col sorriso e arrivare il prima possibile a produrre video di qualità, è fondamentale conoscere un Metodo Replicabile che ti consenta di costruire quella che Simone definisce l’”ossatura” del tuo discorso. Tanto più quando quest’ultimo, come nel caso dei video, deve durare 3 o 4 minuti e deve contenere spunti di riflessione importanti e/o contenuti complessi (come quelli finanziari), rendendoli pienamente fruibili e attrattivi per il tuo target.

Simone, come racconta lui stesso nell’intervista che gli ho fatto e che trovi accedendo da qui al mio Gruppo Facebook Privato, si è reso conto che grazie alla conoscenza e all’applicazione del Metodo Parlare Chiaro®️, non corri il rischio di produrre contenuti interessanti solo per te e per gli addetti ai lavori. Proprio perché tutti i tuoi contenuti partiranno da una profonda analisi del tuo pubblico in termini di bisogni, paure, falsi miti da sfatare… risuoneranno immediamente alle orecchie dei tuoi potenziali clienti risparmiatori. E se ci aggiungi il fatto che grazie al Metodo Parlare Chiaro®️ imparerai a costruire un’apertura del video che attrae immediatamente l’attenzione, un corpo ben strutturato e bilanciato e una conclusione d’effetto, il gioco è fatto. Hai tra le mani un Metodo replicabile e potentissimo, che ti consentirà di fare video di qualità sempre in meno tempo.

Simone stesso nell’intervista spiega che fare video è un’attività che richiede tempo, ma che con una buona dose di allenamento e organizzazione, diventa accessibile a chiunque, anche per professionisti molto impegnati come lui.

L’importanza dei feedback nel percorso di Simone

Ciò che ha fatto la grande differenza per Simone sono stati i miei feedback costruttivi. Sì perché i miei percorsi personalizzati di Video Public Speaking non si limitano a singole ore di coaching, ma vanno ben oltre. Simone mi fornisce puntualmente le sue migliori prove video ed è mia cura fornirgli un report preciso e puntuale volto a renderlo consapevole di tutto ciò che già sa fare bene e di quello che potrebbe migliorare e/o fare diversamente.

Sono fermamente convinta che i feedback siano linfa vitale nella nostra crescita come Video Public Speaker. Lo sono per Simone e lo sono stati per tutti i miei clienti.

I primi risultati che sta ottenendo Simone

Spesso si pensa che quando si inizia a fare video, i risultati debbano per forza arrivare col tempo. Non è sempre così.

Simone, dopo aver pubblicato i suoi primi sette video, sta già ricevendo le prime richieste di consulenza da potenziali clienti. Perchè è così: quando dai valore e lo comunichi con metodo, convinzione a carisma, diventi inevitabilmente interessante per il tuo target. Certo non per tutti perchè piacere a tutti è impossibile, ma certamente per una buona parte di potenziali clienti.

Ma lasciamo che sia lui direttamente a raccontare la sua esperienza con me e il Metodo Parlare Chiaro®️:

Come Simone monitora i suoi progressi

Un’altra domanda che ho posto a Simone durante l’intervista è stata: “Come monitori i tuoi progressi?”.

“Rivedo i miei video, ascolto i feedback di Chiara, perché lei ha sempre la capacità di rendermi semplice il miglioramento, mai pesante, sempre leggero. Ciò mi porta a salire scalino per scalino e a non smettere mai di imparare, perché l’apprendimento efficace deve essere graduale.” Così ha risposto Simone e io non posso che ribadire la mia convinzione più profonda: il Public Speaking è come una montagna senza una vetta. In questo articolo trovi dieci suggerimenti pratici per iniziare a scalare anche tu questa montagna.

Sei curioso di vedere Simone in azione? Eccolo qui in uno dei suoi primissimi video:

Questo per Simone è naturalmente solo l’inizio. Come sarà Simone tra un anno? E tra due?

🔥 Sei anche tu un consulente finanziario che vuole differenziarsi?

Ti consiglio di partire da una Consulenza Privata Strategica direttamente con me, durante la quale analizzeremo la tua specifica situazione, misureremo il tuo potenziale comunicativo, testerai il Metodo Parlare Chiaro®️, risponderò alle tue domande e ti spiegherò come puoi raggiungere i tuoi obiettivi.

➡️ Prenota ora da qui la tua CONSULENZA PRIVATA STRATEGICA direttamente con me.

A prestissimo!

Chiara Alzati Public Speaking
La Tua Allenatrice di Public Speaking e Video Public Speaking